Frontistirio è un essenzialmente un blog di citazioni letterarie e le citazioni sono un condensato delle idee. Le citazioni sono la sintesi dei concetti e per questo sono pericolosamente efficaci.

giovedì 11 agosto 2016

Le conseguenze

«I nostri antenati cacciatori che non trovavano una soluzione per sfamarsi o vivere al riparo dalle intemperie, semplicemente morivano. Oggi al banchiere di Wall Street che commette lo stesso tipo di errore concettuale cosa succede? Probabilmente si porta a casa un bonus». 

(Gerald Crabtree laboratorio genetico della Stanford university negli Stati Uniti)

Mangiarti i gatti del vicinato...

«All’inizio sembrava la solita scemenza dei giornali. Il baco del millennio, il meteorite in rotta verso la terra, lo squalo che caccia lungo la riviera. Stavolta avevano tirato fuori questa storia della crisi. E vabbè, pensavo, capirai che novità. È una vita che sento parlare di crisi d’identità, crisi di coppia, crisi delle vocazioni… Insomma, lì per lì non ho dato peso alla situazione, nessuno gliel’ha dato. Poi ha cominciato a pesare da sola, e me la sono ritrovata tutta sulle spalle. Ci hanno detto di stringere i denti. Perché in effetti quando stringi i denti, all’inizio sembra un po’ che sorridi. Poi a forza di stringerli ti fanno male, ti viene un’espressione strana e allora sembra solo che ringhi. E da lì è un attimo e cominci a mangiarti i gatti del vicinato…»

Da A sud del paradiso di Fabio Genovesi